Reiki Treviso Reiki Veneto  
Home | Reiki | Ayurveda | Counseling | Calendario_Attività | Seminari | Trattamenti_e_Scambio | Come_Partecipare | Come_Arrivare | Fabio_Vettoretti | Karin_Brandstätter | News | Links | Scrivi
Reiki

Il Reiki è un metodo di guarigione antichissimo riscoperto nell’ 800 in Giappone. Pura energia che rigenera gli organi, scioglie le ansie e restituisce lucidità al pensiero

La parola giapponese Reiki nasce dall’unione di due sillabe: Rei - l’energia che spinge verso la vita e che la nostra cultura identifica con Dio - e Ki, la forza vitale che prende forma negli esseri viventi, la stessa che guida i gesti di chi pratica le arti marziali.

L’unione di Rei e Ki forma un’energia - l’energia Reiki.

Nella nostra vita esperienze dolorose, tensioni, bisogni inappagati hanno l’effetto di bloccare il flusso dell’energia che è dentro di noi.

L’energia di Reiki, trasmessa attraverso le mani semplicemente appoggiandole al corpo, avvia un profondo processo di guarigione dell’organismo, libera le emozioni somatizzate ed apre la mente e lo spirito, portando alla consapevolezza le cause della malattia e del dolore.

Reiki aiuta a rimuovere blocchi, malattie, crisi e difficoltà per ottenere un profondo benessere psicofisico.

Reiki ci fa sentire più vivi, ci permette di vedere quella parte di noi che non vediamo, ci dà il coraggio per fare le nostre scelte e per cambiare situazioni che non riusciamo a cambiare.

Per questo Reiki è una via di guarigione naturale per l’armonia del corpo, delle emozioni e dei pensieri.

 

 

L’IDEOGRAMMA REIKI

 

Nel vuoto biancore, nello spazio eterno e infinito la prima pennellata, il primo segno ci riporta alla nascita del Cielo, al principio creatore.L’energia si fa materia, si addensa.

 

Compaiono poi due tratti, uno statico, l’altro dinamico. Nel Cielo ora ci sono le nuvole, rappresentazione del movimento, del mutamento, dell'alternarsi degli eventi e delle esistenze.

 


Ed ecco che si manifesta la volontà, un deciso tratto centrale dall'alto in basso e il lento addensarsi di nubi origina la pioggia, un tuono, forse un lampo e l'energia del Cielo discende sulla terra in forma di piccole gocce di acqua…

 


E giù sulla terra, tre bocche si aprono per parlare con Dio, per ricevere i doni del Cielo, per ringraziarlo nella preghiera…

 


E finalmente gli uomini, grati per i doni ricevuti dal Cielo, si riuniscono nel tempio e offrono sacrifici. E’ l’incontro con lo spazio sacro interiore.

 

 

Ecco quindi l'Ideogramma REI:

 

 

Anche nell’ideogramma KI si ripropone la sequenza del cielo, delle nuvole e dell’acqua che questa volta scende ed evapora, tornando al cielo.


Siamo infine giunti nel centro del nostro essere, simboleggiato da un chicco di riso. Qui comincia la vita, nel seme, nella cellula, nell’atomo. Fino a qui deve scendere l’energia dello Spirito per rivelare e nutrire la nostra più intima essenza.


 

 

Ed ecco infine anche l'Ideogramma KI:

 

 

 

LE ORIGINI DI REIKI

Mikao Usui, (1865-1926, Giappone, fondatore del Sistema Usui di Guarigione Naturale) riteneva che le religioni dessero troppa importanza alla mente, si limitassero a fornire esercizi, regole, dogmi e principi per l'elevazione dello Spirito, ma trascurassero il Corpo. Dall’altra parte Egli rifiutava un approccio esclusivamente scientifico, poiché era convinto che la Psiche potesse influenzare notevolmente lo stato di salute e la qualità della vita delle persone. Usui si chiese come facevano il Cristo e il Buddha a guarire gli ammalati con la sola imposizione delle mani, fatto ampiamente descritto nelle Sacre Scritture. Visitò conventi Buddisti e studiò i Testi Sacri. La sua ricerca lo portò in Cina, in India, in Nepal e nel Tibet e dopo lunghi anni di ricerche e una intensa esperienza mistica ritrovò l'antico segreto della guarigione. Lo chiamò ReiKi.

IL SISTEMA USUI

La parola giapponese Rei indica quella parte immateriale ed eterna che possiamo tradurre come Spirito, Energia Vitale Universale, mentre l'ideogramma Ki significa Individuo, Essenza Individuale. Partendo dal presupposto che ogni evento patologico sia il segno della distanza dell’Uomo dalla propria Anima, il Metodo Usui si propone di sviluppare la coscienza di essere parte di un Tutto (ReiKi). Il Sistema Usui si rivela allora come un insieme armonico e sinergico di strumenti che possono essere utilizzati quotidianamente per la Guarigione del Corpo, della Mente e dello Spirito.

LA MALATTIA

Secondo la Medicina Olistica il dolore, in qualsiasi forma si manifesti, è il segnale di un conflitto tra la Mente e il Corpo. La concezione della malattia come un blocco energetico che impedisce il libero fluire dell’energia vitale è condivisa da un numero crescente di persone che si rivolgono sempre più numerose alle terapie non convenzionali. Omeopatia, Agopuntura, Shiatsu, Ayurveda, Medicina Cinese, Reiki si stanno rapidamente diffondendo grazie alla loro semplicità ed efficacia. E’ ormai universalmente accettato che la malattia non va considerata soltanto un avvenimento accidentale o casuale da debellare, ma un messaggio ben preciso con cui la nostra Anima chiede di essere ascoltata e compresa. Il primo passo per guarire è in definitiva conoscere a fondo noi stessi e capire di cosa abbiamo veramente bisogno.

LA GUARIGIONE

Il termine Guarigione Naturale va inteso non tanto dal punto di vista medico-sanitario, bensì come conseguenza dell’armoniosa interazione tra la Mente e il Corpo. Reiki non è una filosofia, non ha scopi ideologici, politici o religiosi, non si pone in contrasto nè pretende di sostituirsi alle terapie convenzionali, anzi si pone come una Via di Crescita Personale che può efficacemente affiancare e sostenere qualsiasi pratica o disciplina. Ciò che è veramente importante in ReiKi è lo sviluppo di comprensione, amore e rispetto per se stessi e per gli altri, per la vita e per ogni creatura vivente.

IL SEMINARIO DI REIKI

E' lo spazio e il tempo tradizionalmente dedicato all'apprendimento dell'Arte della Guarigione. Si ricevono le cerimonie di attivazione dell' energia di Reiki e ci si esercita nella pratica dei trattamenti. Si lavora a fondo sullo scioglimento dei blocchi energetici. I Seminari di Reiki si tengono durante il fine settimana per gruppi di non oltre otto persone. Il Seminario di Reiki si rivolge sia a persone interessate al proprio benessere psico-fisico che a professionisti e operatori che intendano approfondire le loro conoscenze in materia.

IL TRATTAMENTO

Il trattamento di Reiki è il primo passo del percorso di guarigione ed è una prima modalità per entrare in contatto con Reiki. Il percorso potrà terminare con il trattamento o proseguire con i seminari di Reiki.

Il trattamento di Reiki non ha controindicazioni e funziona con ogni tipo di malattia, malessere e dolore. Gli effetti benefici sono immediatamente riscontrabili insieme ad un processo di progressiva purificazione degli organi interni e delle ghiandole. L'energia di Reiki attraversa chi riceve il trattamento, va a sciogliere i blocchi energetici, le tensioni accumulate, possibili cause di malattie o patologie. Le tensioni sciolte riemergono sotto forma di emozioni, ricordi, immagini, sogni.

sul piano fisico:

Il trattamento di Reiki svolge un'azione rilassante sul sitema nervoso, distende la muscolatura contratta, scioglie le tensioni, regolarizza la pressione, purifica il sangue, tonifica la pelle, acutizza le percezioni sensoriali, stimola la secrezione di succhi digestivi e l'escrezione delle scorie da parte delle ghiandole interessate.

sul piano emozionale:

Il trattamento di Reiki riporta in contatto con i propri sentimenti, aumenta la stima e l'amore per se stessi, sostiene le relazioni con i propri familiari, contribuisce a chiarire situazioni nebulose ed intricate, aiuta a lasciare andare il passato e a guardare con maggiore fiducia al futuro, aiuta a vivere più intensamente il momento presente.

sul piano mentale:

Il trattamento di Reiki riporta chiarezza, lucidità, presenza, determinazione, entusiasmo, risveglia nuovo interesse per la vita e nuovi progetti. Aumenta la consapevolezza e conseguentemente la capacità di riconoscere ed esprimere la propria verità, la propria strada, il proprio compito nella vita. Si lascia progressivamente andare il controllo, la preoccupazione, ci si ritrova sereni anche di fronte alle avversità, giorno dopo giorno si ritrova la gioia, l'entusiasmo, la voglia di vivere.

sul piano spirituale:

Il trattamento di Reiki induce uno stato di maggiore fiducia in se stessi e nella vita, si sviluppano l'amore e la compassione per tutte le creature, ci si sente parte di un tutto che scorre e fluisce, aumenta l'empatia e la comprensione per gli altri, ci si ritrova a sentire viva e presente l'energia vitale dell'universo, ci si ritrova a commuoversi o ad emozionarsi di fronte alle manifestazioni della natura, si ritrova la fede in un Dio perduto o dimenticato, si ritrova la forza di pregare e di sperare.

 

Chi riceve il trattamento è sdaiato in un ambiente silenzioso e rilassante e preferibilmente indossa abiti comodi. Dopo il trattamento, si avvertirà un profondo senso di benessere e di rilassamento. Il trattamento dura da mezz'ora a circa un'ora e mezza a seconda dei casi ed è consigliata una serie di 4 trattamenti, uno al giorno per quattro giorni consecutivi.

 

 


 

 

Reiki è una antica disciplina di origine orientale avente come obiettivo l'armonizzazione del cuore e della mente utilizzando le doti spirituali di cui gli esseri viventi sono dotati fin dalla nascita: Amore, Compassione, Coraggio, Comprensione, Fratellanza, Fiducia... Il suo intento è quello di aiutare a mantenere il corpo in salute e a condurre una vita serena. Le attività del Centro Reiki Nordest si rivolgono a persone fisicamente e psichicamente sane, mature, autonome e indipendenti che ricercano il senso profondo della propria vita e anelano ad una profonda interazione con gli altri esseri umani e con la natura in tutte le sue manifestazioni. Il termine "Guarigione", ove utilizzato, va inteso come sinonimo di Felicità, Compimento, Illuminazione. Il Reiki non ha scopi ideologici o politici, non si pone in contrasto con alcun tipo di confessione religiosa nè pretende di sostituirsi alla medicina occidentale o alla terapia medico-sanitaria.
Tutti i testi e le immagini del presente sito sono soggetti a copyrigth e non possono essere copiati o utilizzati senza l'espresso consenso del responsabile del sito.

Centro Reiki Nordest

Via San Giovanni 50 (Fraz. S.Giovanni) - Valdobbiadene, Treviso (TV)
Tel. 338 5784956 - E-mail: info@reikinordest.org